Link utili

Casa Salute 
Sulla base di recenti scoperte è emerso che, in condizioni ordinarie, su persone affette da patologie gravi, in quasi tutte emergono gravi problemi emozionali e quasi tutte dormono in zone “non sane”. L’energia che si recupera “riposando bene” è fondamentale per un buon riequilibrio psico-fisico.

Cochrane Collaboration
La Cochrane esiste affinché le decisioni sanitarie possano essere prese nel migliore dei modi. Nel corso degli ultimi 20 anni, la Cochrane ha contribuito, attraverso revisioni sistematiche, a trasformare il modo in cui vengono prese le decisioni riguardo la salute. La Cochrane raccoglie e sintetizza le migliori evidenze scientifiche per aiutarti a prendere decisioni informate sulle strategie terapeutiche.

Gruppo di Studio Me.Te.C.O. (Medicine e Terapie Complementari in Oncologia)
Il Gruppo Me.Te.C.O., Medicine e Terapie Complementari in Oncologia, si occupa della valutazione della trasferibilità di esperienze di Medicina Complementare dalla Pratica Clinica alla Ricerca Scientifica e viceversa, nel miglioramento della qualità di vita del malato Oncologico. Si tratta della prima esperienza del genere in Italia sviluppatasi a partire dal 6 Giugno 1998 all’interno di una struttura pubblica a carattere scientifico, la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Network del secondo parere ( Prof. Beniamino Palmieri)
La “Web Babele Syndrome” (Sindrome di Babele del Web) è stata identificata e definita nel 2004 dal Prof. Beniamino Palmieri come la ricerca ossessiva sul web da parte di soggetti affetti da qualsiasi tipo di patologia, che eccedono nel tentativo di conseguire informazioni utili circa medici, caregivers, strumentazioni diagnostico-terapeutiche, strategie e metodi di cure adeguati alla soluzione del proprio problema. Questa forma autogestita e non monitorata da clinici esperti risulta spesso inadeguata, fallace e fuorviante e genera assai frequentemente confusone e disorientamento, perdita di tempo e spreco di denaro, senza alcun beneficio clinico cronicizzando ulteriormente la situazione con consulti inefficaci.

Medico Cura Te Stesso (Prof. Beniamino Palmieri)
Il network nazionale nato nel 2006 grazie all’impegno del prof. Beniamino Palmieri sotto il nome di “Medico Cura Te Stesso” si sta ponendo il problema di censire tutte le problematiche di morbilità e mortalità dei medici con la finalità precipua di effettuare interventi di profilassi, di assistenza e di indirizzo terapeutico. Tra le malattie dei medici particolare attenzione è stata rivolta dalla letteratura internazionale alla morbilità psichica: anche il network “Medico Cura Te Stesso” è attento a questo aspetto, la cui prevenzione strettamente connessa anche ai condizionamenti e alle frustrazioni della propria professione (burn-out e mobbing), si rivolge anche a incentivare certi aspetti artistici del temperamento del medico, ponendoli in evidenza e stimolando forum di confronto e di qualificazione.

Salute Attiva Dialogare, conoscere, scegliere.
Creare, stimolare e promuovere il pensiero critico in medicina è salute. Sia aiutando i singoli a esercitare il diritto e il dovere di pensare alla propria salute, sia affiancando la società a gestire la responsabilità di pensare e di organizzare la salute dei cittadini.
Creare e sostenere progetti per l’umanizzazione della medicina, per una relazione efficace tra medico e paziente, per un dialogo costruttivo tra medicina e società e per un confronto aperto tra i sistemi medici.

Rosa per la Vita Per le donne
Rosa Per La Vita Onlus ha la missione di aiutarti prendendosi cura del tuo Essere di Anima-Mente e Corpo. Rosa per la vita offre a tutte le donne che hanno ricevuto una diagnosi oncologica e ai loro familiari sostegno psicologico ed emotivo, consulenze sulla medicina integrata in oncologia, consulenze di Medicina Biologica Emozionale,  e sulle varie tecniche olistiche per la presa di consapevolezza di sé e della cura, al fine di garantire a queste donne  e ai loro familiari una buona qualità di vita durante e nella fase di follow-up della situazione.